Migliorare la Nutrizione

​Nutrizione
Una frase è del tutto corretta: noi siamo ciò che mangiamo.

Infatti, tutti i nostri tessuti, sia morbidi, come i muscoli, i legamenti o gli organi, fluidi come il sangue o solidi come le ossa, sono composti da molecole rimosse e ricombinate dal cibo che mangiamo.

Il nostro corpo è in uno stato di costante cambiamento, questo significa che abbiamo bisogno regolarmente di assicurare le forniture nutrizionali per contrubuire a tali modifiche; se si perde uno o l’altro elemento costitutivo del nostro corpo, tutto il lavoro può essere compromesso.
E’ importante capire che in un intervallo di circa 10 giorni, tutta l’acqua nel nostro corpo viene riciclata, invece ogni 4 mesi il nostro sistema sanguigno a sua volta è riciclato,ed infine tutte le proteine vengono ripristinate in sei mesi, così come la nostra massa ossea viene azzerata ogni anno .
Cioè, Ugo di oggi non è lo stesso Ugo dell’anno scorso, ovviamente biochimicamente parlando.

Psicologicamente,invece, se Ugo è un idiota oggi, probabilmente lo sarà per sempre.

In sintesi, noi siamo ciò che mangiamo, corso di chimica. Quando vediamo una persona con una massa muscolare ben sviluppata e poco grasso corporeo, si può immaginare come quella persona mangia, anche se si ha un buon metabolismo di certo non si riempi di torte, dolci , fritture e probabilmente dovrebbe essere impegnato in un programma di attività fisica. Ora immaginate una persona molto grassa, flaccida e pensate allo stile di vita che conduce e come si nutre … non abbiamo bisogno di entrare nei dettagli, giusto?

Ogni tanto le persone, si mettono a fare la dieta che va di moda. Ho visto tanti casi assurdi.

Lavorando con le persone, ascolti di tutto e di più. Ricordatevi che ogni tipologia di dieta ha degli aspetti positivi e negativi.

Consiglio sempre di andare da un nutrizionista,questo per capire quale dieta è veramente adatta al proprio organismo.

By Rodrigo Cristofolini – Allenatore MADE OF IRON TEAM