MACHINES VS FREE WEIGHTS

Macchine VS Pesi Liberi

PESI LIBERI:
Abbiamo la possibilità di lavorare il muscolo target insieme ai muscoli accessori, agonista, antagonista e stabilizzatori, principalmente nella fase eccentrica del movimento.
Esiste un reclutamento muscolare più ampio e, per quanto riguarda la mobilità ortopedica, usare i pesi liberi (manubri e bilancieri), è importante perché rispetta l’arco di movimento biomeccanico dell’ individuo. Ad esempio la posizione dei piedi durante l’esecuzione di uno Squat, quando si tratta di biomeccanica applicata, è fondamentale.

MACCHINE:
Le macchine non sono da escludere. Chi è esperto nel settore sa benissimo che l’utilizzo delle macchine puo’ essere una risorsa positiva per il nostro lavoro, sia per un principiante che per un intermedio o avanzato.

Nel Periodo di apprendimento le macchine possono aiutare nell’attivazione muscolare, nella connessione fra tutte le strutture e nell’ unità motorie.
Per un atleta principiante è molto interessante impiegarle come base per creare un determinato livello di forza, acquisire più sicurezza e coscienza corporea.

Anche se le macchine rendono più semplice l’esercizio senza reclutare tutte le strutture come nei pesi liberi, si rivela molto stimolante il loro uso per diversi situazioni, come ad esempio: una estrema mancanza d’ equilibrio proveniente da diversi fattori biomeccanici.

Nel caso di un atleta esperto ne è valido l’uso in diversi momenti, esempio: un microciclo di chock per la forza quando si allena da solo.

È un eccellente modo per mettere in pratica alcuni metodi particolari di alta intensità come drop-set, strip-set, Rest&Pause, HeavyDuty e tanti altri, senza l’ausilio di un partner d’allenamento. Cosa che si potrebbe rivelare più pericolosa nel caso dei pesi liberi, se non hai un partner o un allenatore insieme.

Le macchine sono molto utili, come anche un incremento nella scheda di un atleta intermedio o avanzato con esercizi di isolamento.

Esiste una vasta gamma di esercizi molto gradevoli da impiegare come strategie specifiche di stimoli mirati su un muscolo target. I bodybuilders professionisti adorano le macchine e sfruttano questi attrezzi al meglio possibile per sviluppare i muscoli nel modo più funzionale, con conoscenza e saggezza.

Un personal trainer Laureato, specializzato in materia e con esperienza nello sport sarà in grado di insegnarvi queste cose nella pratica.
Invece di investire miliardi di euro con telefonini, sigarette e cazzate futili, cercate di investire sulla vostra salute.

By Rodrigo Allenatore

@rodrigoallenatore

http://www.rodrigoallenatore.com