Anche tu commetti questi 3 gravi?
Questa è la TIPICA richiesta fatta dal 99% di noi donne quando ci iscriviamo in palestra… ed è il primo errore da evitare assolutamente se vuoi ottenere un fisico tonico e sexy.
Lascia che ti spieghi…
Tonificare significa migliorare la tonicità del muscolo mediante un aumento di massa magra.
È quindi evidente che non può esistere tonificazione SENZA un aumento di muscolatura!
E qui nascono i problemi:
- Non tutti gli istruttori in palestra sono preparati: negli ultimi anni gli studi scientifici hanno rivoluzionato ciò che credevamo di sapere sulla cellulite, contraddicendo in buona parte le precedenti teorie. Ne consegue che se il vostro trainer non è aggiornato vi allenerà con protocolli obsoleti.
- Le palestre sanno benissimo che le donne non vogliono sentir parlare di massa muscolare. Quindi vi daranno ciò che volete: un piano fatto apposta per “farvi stare a posto con la coscienza” ma assolutamente inefficiente.
In poche parole, se vuoi rassodarti, tonificarti e ridurre la cellulite e il tuo allenamento consiste in:
- camminare sul tapis roulant
- fare step a resistenza minima
- fare “macchine” con pesi bassi e tantissime ripetizioni
- fare corsi di zumba
- fare corsi di gag
stai sprecando tempo!
Attenzione: non sto dicendo che non otterrai nessun risultato, stai comunque utilizzando la muscolatura ed è certamente meglio che stare sul divano… ma impiegherai molto più tempo e, dal momento che devi fare fatica, tanto vale sfruttare al massimo ogni minuto no?
No pain no gain ossia… nessun risultato senza fatica (quella vera)
Ti sembrerà assurdo ma se vuoi tonificarti e ridurre la cellulite ti dovrai allenare come le bodybuilders ossia in 3 parole:
USARE CARICHI PESANTI
Ora starai pensando: “Ma sei pazza? Mica voglio un fisico come questo!”
Vediamo di fare chiarezza…
- Carichi pesanti non significa in senso assoluto, ma nel senso che devono essere stimolanti per te! Sei solo tu che conosci i tuoi limiti e sai se stai davvero spingendo al massimo! Esempio: finisci l’allenamento e il giorno dopo non senti nemmeno un minimo dolorino alle gambe? Puoi spingere di più!
- La foto che vedi non è quella di una donna, ma di una ex donna che ha poi pensato di riempirsi di ormoni anabolizzanti. Ora è semplicemente un uomo.
Non esiste alcuna possibilità di raggiungere questi livelli di massa muscolare, nemmeno allenandoci in palestra tutto il giorno e tutti i giorni!
Quello che però puoi ottenere, usando carichi pesanti e allenandoti intensamente è invece un fisico come questo:
Ti pare brutto?
Inoltre:
- Ottenere un fisico come questo presuppone un allenamento pazzesco, tanta dedizione e una buona dose genetica.
- Neanche gli uomini, che hanno un corredo ormonale estremamente più portato all’aumento della massa muscolare, riescono a crescere senza grandi sforzi e anni di allenamenti
Quindi smetti di preoccuparti, non diventerai troppo grossa, non diventerai muscolosa. Diventerai semplicemente più tonica e soda, fidati!
Importante: aumentare la massa magra ci permette di consumare più calorie anche i giorni in cui non ci alleniamo, grazie all’incremento del metabolismo basale.
Un motivo in più per SPINGERE!